BY VIVIAN COLOMBO
Abdul Fatoma ha accusato il Parlamento della Sierra Leone di essersi intascato i fondi pubblici destinati alla lotta contro l’epidemia dell’Ebola e alle persone più povere del mondo.
Abdul Fatoma è Amministratore Delegato di un’Organizzazione senza scopo di lucro la “Gran Bretagna – based la Campagna per i diritti umani e lo sviluppo internazionale” (CHRDI), un’accreditata Organizzazione della società civile delle Nazioni Unite con sede nel Regno Unito.
La sua organizzazione lo scorso anno ha pubblicato un rapporto documentando che in 5 anni il Parlamento ha speso 120 miliardi di Leoni (16,1 milioni di Dollari, 15,1 milioni di Euro) senza fare chiarezza su come sono stati utilizzati.
Fatoma ha infatti dichiarato: “ non ci sono prove a sostegno per mostrare come questi soldi sono stati spesi” aggiungendo che “la natura opaca delle attività del legislatore determinano un alto rischio di frode” (Qatar news agency).
Nel 2015 i revisori del governo della Sierra Leone hanno rivelato che il 30% dei fondi Ebola sotto il controllo del Parlamento pari a 5,7 milioni di Dollari non è documentato per che cosa siano stati impiegati.
Anche in un Rapporto di verifica nazionale, rilasciato al picco dell’epidemia Ebola, si legge che una gran parte del denaro pubblico assegnato per rispondere al problema Ebola sia finito su conti bancari privati di politici e funzionari pubblici (Qatar Tribune news 24).
Comments are closed.