BY SAMUEL COLOMBO
Secondo quanto riportato dalla BBC, un parlamentare gallese pare abbia detto di aver sentito colpi d’arma da fuoco venire da fuori le Camere del Parlamento, a seguito a quanto pare di un attentato terroristico dove è morta una donna.
Il Leader della Camera dei Comuni David Lidington ha detto ai parlamentari che un’agente di polizia era stato pugnalato e la polizia aveva sparato al presunto aggressore.
Il parlamentare gallese David Davies del Monmouth ha detto alla BBC Wales: “Hanno incominciato a sparare, ero con altri parlamentari, ci siamo subito buttati a terra e poi nascosti dietro i pilastri”.
Prima invece un auto che si schianta contro diverse persone sul ponte di Westminster.
Scotland Yard ha confermato che alle 14.40 locali di mercoledì 22 marzo c’è stato un incidente d’arma da fuoco e un’incidente d’auto sul ponte di Westminster.
La polizia ha anche detto che stavano “trattando questo incidente come attentato terroristico fino a prova contraria“.
Un medico al St. Thomas Hospital ha riportato che una donna è morta a seguito di questo incidente e altre persone sono rimaste ferite.
Downing Street ha confermato che il primo ministro Theresa May è al sicuro.
E’ stato detto al personale all’interno del Parlamento di rimanere nei loro uffici e la seduta al Parlamento è stata sospesa.
Il Parlamentare Glyn Davies per la contea del Galles Montgomeryshire ha detto alla BBC Wales: “C’è un blocco del Parlamento in questo momento con la polizia che controlla la tenuta. I deputati stavano votando al momento dell’incidente. Siamo un po’ scossi a causa di questa serie di attacchi. Il mio pensiero va a tutti coloro che sono rimasti feriti”.
Diversi parlamentari gallesi hanno utilizzato i social media per confermare a familiari, amici e colleghi che erano al sicuro.
Nel frattempo l’Assemblea gallese stava prendendo “misure appropriate” in materia di sicurezza a seguito degli incidenti di Westminster. Questo quanto detto dalla Presidente del Parlamento dell’Assemblea Nazionale del Galles Elin Jones.
Interrompendo il dibattito la signora Jones ha detto: “Siamo a conoscenza dei fatti inquietanti di Westminster. Ho parlato con il nostro responsabile della sicurezza qui in Parlamento e stiamo prendendo misure appropriate. Questo argomento verrà preso in esame come lo sviluppo del lavoro pomeridiano. Sono sicura che i nostri pensieri sono verso i nostri colleghi e verso tutti i soggetti coinvolti a Westminster in questo momento molto difficile”.
La signora Jones in seguito ha sospeso il procedimento in Parlamento alla luce del “grave incidente terroristico“.
Il primo ministro del Galles Carwyn Jones ha twittato: “Inquietanti immagini emergono da Westminster. Questo è un terribile attacco al cuore della nostra democrazia; il pensiero e la vicinanza vanno a coloro che sono rimasti colpiti”.
Comments are closed.