West Africa Corporation: l’artista internazionale Alberto Radice è la new entry nel Consiglio della società

alberto_radice

BY VIVIAN COLOMBO

Il Maestro Alberto Radice, Artista internazionale, Direttore ‘Orchestra Filarmonica e di balletto Aloysius’, dopo aver visionato gli obiettivi e la missione della West Africa Corporation, società media con sede legale a Londra e sede operativa in Africa Occidentale di cui Samuel Colombo è Amministratore Delegato, volta a favorire l’arte in tutte le sue forme, creare nuovi posti di lavoro e dare voce a coloro che spesso e volentieri sono emarginati dalla società o completamente dimenticati dal mondo, dice: “Non posso che approvare a pieno titolo e dare il mio sostegno e supporto a questa iniziativa”.

“E’ una grande sfida – continua il Maestro Radice – ma sono sicuro che con la passione, determinazione, preparazione, tenacia, professionalità ed entusiasmo che Samuel Colombo mette in ogni cosa che fa, non potrà che avere successo.

Io sono a disposizione per tutto ciò che riguarda l’aspetto artistico.

In passato abbiamo già collaborato con Samuel Colombo che si è sempre dimostrato una persona seria e di parola. Quindi in lui poniamo la nostra più completa fiducia”.

Così l’Amministratore Delegato della West Africa Corporation Samuel Colombo coglie l’occasione per proporre al Maestro Alberto Radice di entrare direttamente a far parte di questo grande progetto in prima persona come membro a tutti gli effetti del Consiglio d’Amministrazione. Il Maestro Alberto Radice accetta.

Si tratta di un Consiglio di Amministrazione che non avrà potere decisionale, ma avrà l’importanza di consigliare l’Amministratore Delegato in ogni sua scelta specie per ciò che riguarda il campo in cui ciascun membro è specializzato.

Per me è un onore averlo al nostro fianco, sulla nostra ‘Arca’ – commenta Samuel Colombo – e sapere di poter contare su una persona come Radice, che rappresenta per noi un vero e proprio punto di riferimento a livello artistico.

Il vero sostegno è quello dato da coloro che credono in te quando non sei all’apice del successo. Queste persone stanno con te nella buona e nella cattiva sorte.

Ecco perché sto cercando di circondarmi ora di tali persone, perché sono quelle che poi nei momenti di difficoltà non ti abbandonano.

Quelli invece che vengono da te per il successo, la popolarità sono i primi ad abbandonarti al primo problema.

I membri del Consiglio d’Amministrazione sono il mio team ma prima di tutto sono amici.

Questo perché voglio essere circondato da una vera e propria famiglia che combatte al mio fianco.

Un messaggio che ci tengo a lasciare ai tanti giovani?

Circondatevi di persone che credono in voi. Circondatevi di persone positive, che vi spronano, vi rispettano, vi stimano, che vi fanno sentire in famiglia, con i quali condividete progetti, obiettivi ma soprattutto valori per i quali vi state battendo.

Circondatevi di veri amici”.

 

Ma chi è Alberto Radice?

Direttore dell’orchestra “Filarmonica G. Verdi” di Bovisio Masciago dal 2000, ha tenuto numerosi concerti in collaborazione con la sezione archi di” Gradus Eventi Musicali”.

Ha collaborato con i solisti del corpo di ballo del Teatro alla Scala di Milano e con etoiles di fama internazionale.

Con loro ha diretto i grandi valzer di Strauss , “Carmen” di Bizet “ L’uccello di Fuoco” di Stravinskij, “Rapsodia in blu” di Gershwin, “Bolero” di Ravel ballato da Biagio Tambone.

Nel 1998 ha diretto “Il cappello a tre punte” di Manuel de Falla al S.Carlo di Napoli.

Sotto la guida del Maestro Iury Aronovich ha diretto “ L’Uccello di Fuoco” di Stravinskij con l’orchestra “Filarmonica del Santa Cecilia” di Roma.

Nel 1999 si è perfezionato con il Maestro Isaac Karatghetzky dirigendo “L’Accademia della Filarmonica” del Teatro alla Scala a Riva del Garda.

Ha collaborato come Maestro preparatore alla realizzazione del “Barbiere di Siviglia” di Rossini al teatro La Fenice di Venezia.

Nel 2001 ha diretto per il “Centenario della morte di G. Verdi” il concerto Verdiano (arie e sinfonie delle opere più famose del grande Maestro).

Nel 2002 ha collaborato a numerosi concerti con artisti internazionali in teatri come, il Nazionale, Smeraldo.

Dal 2003 al 2006 rappresenta:

– Concerto per la beatificazione di Padre Monti a Bovisio Masciago e Saronno commissionato dal Vaticano

– Cavalleria Rusticana, Pagliacci e Suor Angelica con la regia di Andrea Elena

– Traviata di G. Verdi

– Boheme di Puccini

– Barbiere di Siviglia di Rossini

Nel 2006 dirige la” 5° Sinfonia” di Sostacovitc e il Festival Blues a Bologna.

Nel 2006 è direttore artistico de” La bella addormentata” al teatro Nazionale di Milano

Nel 2007 è direttore artistico e Regista de “La Divina Commedia” rappresentata al teatro Smeraldo di Milano con la partecipazione dei ballerini dell’Accademia Aloysius di cui è Direttore Artistico e didattico dal 1997.

Contemporaneamente agli studi musicali presso il conservatorio G. Verdi di Milano ha studiato danza classica e moderna.

Sviluppa la sua esperienza di ballerino e coreografo nelle migliori scuole italiane e conclude gli studi al C.S.C. di Milano, dove ha insegnato per due anni.

Ha allargato le sue esperienze studiando e specializzandosi in flamenco con i più grandi ballerini spagnoli, ha ballato nei più importanti teatri italiani e congressi internazionali: S. Carlo Napoli, Teatro Nazionale di Milano, Teatro Smeraldo di Milano, Teatro Bellini di Catania, Teatro Greco di Taormina, Festival internazionale di Massa Carrara, Teatro Regio di Torino.

E’ coreografo del musical per la “Compagnia del disco” organizzato da Sanremo Festival e dalla Rai.

Attualmente L’orchestra Filarmonica G. Verdi ha cambiato ragione sociale diventando  “Orchestra Filarmonica e di balletto Aloysius”, associandosi all’Accademia professionale di danza Aloysius già esistente dal 2005.

L’accademia di danza diretta da Alberto Radice si avvale ad oggi di circa seicento allievi e di insegnanti altamente qualificati provenienti dal teatro alla Scala di Milano e dall’Operà di Parigi.

Per la grande professionalità, per il carattere deciso, intraprendente e per l’esperienza acquisita negli anni di studio e di lavoro, ogni suo lavoro risulta meticoloso, professionale e di successo.

Ha diretto e prodotto al Teatro della Luna la stagione lirica 2012 con le opere Tosca , Carmen Balletto e Traviata.

 

FONTE:

ALBERTO RADICE


Share the Story
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestEmail this to someone

Posted on 01/05/2017 in State Of Play

Written by Samuel Colombo

Back to Top