Samuel Colombo: MY WAY – La mia vita (parte 3)

freedom of living morgan

SAMUEL COLOMBO: MY WAY – LA MIA VITA (PARTE 2)

 

Da giugno 2014 ho fatto la mia scelta di vita di trasferirmi in Sierra Leone, a stretto contatto con la povertà dell’Africa, dove ancora oggi sto portando avanti progetti sociali per conto della Solidarity, organizzazione prima di base in Italia, poi a seguito del mio trasferimento di base nel Paese africano. Ne sono il Fondatore e Presidente.

La ‘Solidarity’, che in Sierra Leone prende il nome di  Cenacle: Solidarity, the friends of Jesus è riconosciuta dal Ministero del Welfare sierra leonese  ed ha come mission quella di portare speranza e aiuti concreti lottando per la difesa della vita e della dignità umana partendo da progetti volti a ridurre il tasso di mortalità infantile.

La vita oltre ad essere diventata per me una vera e propria missione è un continuo cammino, un continuo divenire e spesso ti riserva numerose sorprese che non ti saresti mai aspettato.

L’importante è non smettere mai di camminare, non smettere mai di vivere veramente.

In Africa oltre a portare avanti i miei progetti sociali sono stato imprenditore nel ramo dei trasporti. Era un modo come un altro per pagarmi le spese ma il mio obiettivo era ben altro. Aspiravo a ben altro.

Con quest’ultima entrata economica, però, potevo sostenere anche i progetti sociali, essendo la nostra un’organizzazione volontaria, ma soprattutto potevo portare avanti uno dei miei sogni: l’àmbito artistico che tra l’altro ha caratterizzato tutta la mia vita fin da quando ero ragazzo: voler fare il cantante, esibirmi, donare emozioni, regalare messaggi positivi, comunicare valori, trasmettere energia, gioia, allegria. Tutto questo volto a donare speranza e a dire in modo particolare ai tanti giovani di credere in loro stessi, nelle loro capacità, nei loro talenti e di metterli al servizio di tutti evitando di rimanere “seduti su una sedia” ma reagendo alle sofferenze della vita, alla noia, all’apatia, all’accidia.

Come cantautore ho infatti scritto i testi delle mie canzoni e non è da molto che è uscito il mio primo album musicale.

Ho accettato la sfida di produrre un disco in un Paese del Terzo Mondo per cercare di portare speranza e gioia attraverso delle note musicali.

Ho sentito nel mio cuore che come Presidente della ‘Solidarity’ potevo fare qualcosa di più, ho sentito che portare aiuti concreti per abbassare il tasso di mortalità infantile con progetti formativi era importante, ma non bisognava sottovalutare l’aspetto psicologico.

Sì proprio così.

Più mi relazionavo con le persone locali, più cercavo di entrare nel loro modo di essere e pensare, più capivo come fondamentale era comunicare i valori della vita.

Volevo dare speranza, volevo trasmettere che insieme si può creare, insieme si possono vincere le difficoltà.

Ecco la mia decisione di mettere in musica, utilizzando sound differenti, ciò che un’anima sente, vive e desidera.

E questa è la mia missione.

Utilizzare tutti i canali per arrivare al cuore di giovani, uomini e donne che camminano per le strade con occhi spenti e persi nel vuoto, con visi che non trovano più una ragione di vivere.

Ma nel mio disco ho voluto, anche, riportare alla memoria il mito del rock’n’roll degli anni ’60 dove si vedevano giovani con un forte desiderio di stare insieme, di ballare insieme nella semplicità.

Proprio sulle note del rock’n’roll, la mia canzone Real Friends vuol far ballare, vuol creare momenti di aggregazione, vuol far gioire, vuol far alzare giovani impigriti dalla vita.

Le difficoltà e i problemi ci sono, ma quando vivi il lavoro come una mission allora vai avanti, superi gli ostacoli e sei felice. Non vedi il lavoro come un qualcosa che devi svolgere, che devi fare a tutti i costi, ma come un’opportunità per esprimere i tuoi talenti mettendoli al servizio del prossimo.

Certo, i soldi erano pochi, avevo poco o nulla, giusto l’essenziale, ma non importava.

Ciò che è fondamentale è avere l’opportunità di essere e fare ciò che tu decidi in prima persona senza che qualcuno t’impone.

continua…

SAMUEL COLOMBO: MY WAY – LA MIA VITA (PARTE 4)

 

Follow Samuel Colombo on Website: https://www.samuelcolombo.it
Follow Samuel Colombo on Facebook: https://www.facebook.com/samuelcolomb…
Follow Samuel Colombo on Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCBLA…
Subscribe to the Samuel Colombo youtube channel: https://www.youtube.com/channel/UCBLA…
Follow Samuel Colombo on Instagram: https://www.instagram.com/samuel.colo…
Follow Samuel Colombo on Soundcloud: https://soundcloud.com/samuel-colombo…
Follow Samuel Colombo on Twitter: https://twitter.com/samuelcolombo85


Share the Story
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestEmail this to someone

Posted on 06/04/2017 in Never Lose Hope

Written by Samuel Colombo

Back to Top