Samuel Colombo: MY WAY – La mia vita (parte 7)

Solidarity

SAMUEL COLOMBO: MY WAY – LA MIA VITA (PARTE 6)

 

Ecco, una volta rientrato in Italia, nel Marzo 2014, la decisione di fondare con mia sorella Viviana Colombo l’organizzazione volontaria ‘Solidarity’ con lo scopo di ascoltare la voce degli ultimi, dei poveri, dei bambini, delle donne, dei giovani, degli anziani e di tutti coloro che sono messi ai margini delle strade perché non contano nulla per la società, di tutti coloro che sono usati da questa società, sfruttati e poi messi da parte, scartati. Di tutti coloro che hanno perso la speranza e non vedono più alcuna via d’uscita, non intravedono più la luce in questo mondo di tenebre.

Così divento Fondatore e Presidente dell’organizzazione e nel giugno 2014 decido di partire nuovamente per la Sierra Leone.

Dovevo continuare quanto era già stato iniziato. E così è stato.

Oltretutto decido di trasferire la base della ‘Solidarity’ direttamente in Sierra Leone che nel Paese prende il nome di Cenacle: Solidarity, the Friends of Jesus. Un’organizzazione sempre composta da volontari e riconosciuta dal Ministero del Welfare sierra leonese.

Abbiamo voluto dare un’impronta religiosa al nostro operare in quanto siamo convinti che solo seguendo le orme di Gesù, che si è fatto ultimo tra gli ultimi spogliandosi della sua divinità di Figlio Unigenito di Dio Padre, possiamo diventare persone che nella loro umiltà e semplicità si mettono al servizio dei poveri, bisognosi, di coloro che sono messi agli angoli delle strade.

Noi proprio seguendo l’esempio di Gesù vogliamo stare alla Sua sequela nel nostro servizio di donazione totale.

Ecco la nostra decisione di dar origine ad un Cenacolo capace di accogliere ma, nello stesso tempo, di non rinunciare agli insegnamenti di Gesù, di non rinunciare ad una vita comunitaria fondata su regole cristiane e cattoliche.

Il nostro Cenacolo ha come obiettivo quello di difendere e sostenere la vita in tutte le sue forme. L’obiettivo di proteggere e valorizzare la dignità e individualità di ciascuno: dal bambino in tenera età all’adulto. L’obiettivo di accogliere tutti coloro che si trovano in difficoltà senza alcuna distinzione di religione ma con maggior attenzione ai poveri, ai ceti sociali più disagiati, che gioiscono se riescono ad avere un piatto di riso come pasto quotidiano.

L’obiettivo di istruire, educare nella semplicità e nel rispetto delle loro usanze e tradizioni. Ecco i corsi di igiene che abbiamo organizzato per le mamme di piccoli bambini dove è stata insegnata l’importanza di lavare i bambini con acqua calda per prevenire la polmonite o altre malattie da raffreddamento. Oltre che coprire i bambini quando la temperatura climatica tende ad abbassarsi nel periodo delle piogge. E i corsi di primo soccorso per riuscire a fronteggiare esigenze di prima necessità quali la semplice somministrazione di Paracetamolo in caso di febbre, o la semplice medicazione in caso di sbucciature. L’importanza primaria del dover curare i propri bambini e quando è necessario, portarli dal medico.

Sempre seguendo la stessa linea, abbiamo organizzato giornate a favore di una corretta nutrizione nelle quali non solo abbiamo preparato cibi per bambini e somministrato latte ai neonati ma dove abbiamo insegnato loro anche ‘il lavarsi le mani’ e l’importanza di fare ciò.  In queste giornate abbiamo donato omogeneizzati, latte, biscotti, pannolini, vestitini.

continua…

SAMUEL COLOMBO: MY WAY – LA MIA VITA (PARTE 8)

 

Follow Samuel Colombo on Website: https://www.samuelcolombo.it
Follow Samuel Colombo on Facebook: https://www.facebook.com/samuelcolomb…
Follow Samuel Colombo on Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCBLA…
Subscribe to the Samuel Colombo youtube channel: https://www.youtube.com/channel/UCBLA…
Follow Samuel Colombo on Instagram: https://www.instagram.com/samuel.colo…
Follow Samuel Colombo on Soundcloud: https://soundcloud.com/samuel-colombo…
Follow Samuel Colombo on Twitter: https://twitter.com/samuelcolombo85


Share the Story
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestEmail this to someone

Posted on 26/05/2017 in Never Lose Hope

Written by Samuel Colombo

Back to Top