BY SAMUEL COLOMBO
Che cosa sta succedendo all’interno della Chiesa Cattolica?
Perché con Papa Bergoglio si inizia a parlare di scisma mentre con Benedetto XVI e Papa Wojtyla non è mai sorto questo problema?
Quale nuova chiesa si sta delineando all’orizzonte?
Siamo forse nel periodo della Chiesa predetto dalla Beata Anna Katharina Emmerick?
Perché tutti questi cambiamenti?
Perché tutte queste aperture anche e soprattutto in disaccordo con la tradizione, la Bibbia e il Vangelo? In disaccordo con i valori che la Chiesa stessa ha sempre sostenuto e difeso?
Si vuole realmente rinnovare la Chiesa? Oppure si sta costruendo un nuovo tipo di chiesa, di stampo umano, non più divino, che possa riconoscere come vero ciò che l’uomo vuole a seconda delle sue esigenze e necessità dell’ultimo momento..
Attenzione a non cadere nella trappola di creare una chiesa alla ricerca dell’applauso. Una chiesa che vuole far aumentare a tutti i costi il numero dei fedeli anche e soprattutto annacquando i principi cardine che sono sempre stati alla base rendendoli accettabili e compatibili per tutti.
Gesù non ha mai cercato l’applauso.
Nella Bibbia ad esempio in Giovanni cap. 6 versetto 15 si legge: “Ma Gesù, sapendo che venivano a prenderlo per farlo re, si ritirò di nuovo sul monte, lui da solo”.
Ha sempre cercato il nascondimento, il fare le opere in silenzio.
Gesù Cristo, come insegna la Bibbia è sempre stato per la verità. Non il compromesso.
E’ stato accusato e poi messo in croce dagli stessi sacerdoti del tempo che non accoglievano la sua parola, a differenza della gente semplice dal cuore umile.
Ci stiamo forse vergognando adesso di Gesù Cristo?
Gesù ha sempre portato le persone alla verità, senza mezze misure.
Era disposto a rinunciare alle persone rispettando così la loro libertà piuttosto che rinunciare di trasmettere la verità.
Nel Vangelo secondo Giovanni cap.6, 60-69 leggiamo: “In quel tempo, molti dei discepoli di Gesù, dopo aver ascoltato, dissero: «Questa parola è dura! Chi può ascoltarla?». Gesù, sapendo dentro di sé che i suoi discepoli mormoravano riguardo a questo, disse loro: «Questo vi scandalizza? E se vedeste il Figlio dell’uomo salire là dov’era prima? È lo Spirito che dà la vita, la carne non giova a nulla; le parole che io vi ho detto sono spirito e sono vita. Ma tra voi vi sono alcuni che non credono».
Gesù infatti sapeva fin da principio chi erano quelli che non credevano e chi era colui che lo avrebbe tradito. E diceva: «Per questo vi ho detto che nessuno può venire a me, se non gli è concesso dal Padre».
Da quel momento molti dei suoi discepoli tornarono indietro e non andavano più con lui. Disse allora Gesù ai Dodici: «Volete andarvene anche voi?». Gli rispose Simon Pietro: «Signore, da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna e noi abbiamo creduto e conosciuto che tu sei il Santo di Dio»”.
Ora invece i sacerdoti vogliono forse scusarsi con i fedeli per la durezza del Vangelo? Quando Gesù stesso dice ai suoi discepoli: “Volete andarvene anche voi?”
Con Papa Bergoglio invece si sta verificando il contrario.
Con Papa Bergoglio si cerca l’unione anche con quei cristiani che non riconoscono nell’Eucarestia il corpo di Gesù Cristo.
Si preferisce scegliere di accogliere e di inglobare nella Chiesa Cattolica tutti i cristiani senza pensare che la Chiesa fondata da Pietro è la Santa Chiesa Cattolica.
Non ci si rende conto che così facendo ci si vergogna di Gesù Cristo.
Ci si vergogna di essere cattolici. E come insegna Bergoglio, siamo invitati a chiedere perdono ai protestanti per questa divisione all’interno della Chiesa.
Così oggi Gesù è ancora umiliato, disprezzato, flagellato e crocifisso. Oggi come ieri.
Il mondo non vuole la verità. Dunque che fare? Cambiarla, modificarla e sottometterla alle esigenze del mondo?
Comments are closed.